image

Sono passati sessantuno giorni e…

Posted on 29 agosto 2013 by elisbonini

Dati:
Distanza percorsa: 160 km
Ascesa totale: 10798 m
Tempo in movimento: 65 ore e 27 minuti
Pernottamenti:
Rif. Guide Frachey – Rif. Grand Tournalin – Biv. Tzan – Biv. Bosaire Clermont – Ollomont – Rif. Champillon – Rif. Frassati – Rif. Elena pre de Bard – La Thuile – Alpeggio Valgrisenche – Rif. Chalet de l’Epee – Rif. Benevolo – Rif. Chivasso

A volte capita che la gente si dimentichi della Valle d’Aosta. Lassù incastrata tra la Francia e la Svizzera, tra i 4000 e i ghiacci perenni, tra le cascate scroscianti e il verde frusciante. Per parlare di Alpi devi parlare di questi luoghi e la Spedizione Annibale non poteva evitare questa regione pazzesca! Passo dopo passo solletichiamo i piedi e i fianchi di queste vette maestose, con grazia e riverenza ne rispettiamo gli spazi, senza sfidarle, ma semplicemente ammirandole dal basso. Aiutati dall’alta via dei giganti percorriamo da est a ovest le falde del Rosa, del Cervino, del Grand Combin, del Bianco e del Gran Paradiso (solo per citarne alcuni) e ci riempiamo gli occhi di quello spettacolo che alle orecchie di tanti, a causa dell’imprudenza, della spavalderia e a volte della sfortuna, suona sempre di più come pericolo che come bellezza! Per la nostra spedizione ė stata una regione piena di condivisione e di incontri, di amici che ci sono venuti a trovare e di nuove persone da aggiungere alla lista dei ricordi affettuosi e degli insegnamenti saggi.
Inizia il Piemonte. Da adesso si va a sud, paralleli al confine francese seguendo la Grande Traversata Alpina, sognando il mare e un pochino il ritorno a casa.

Sempre avanti Spedizione Annibale!