image

Sono passati settantaquattro giorni e…

Posted on 3 settembre 2013 by elisbonini

Dati:
Distanza percorsa: 80 km
Ascesa totale: 1372 m
Tempo in movimento: 21 ore e 36 minuti
Pernottamenti: Rif. Pian delle Bosse – Agr. Ferriera – Genova

Ci siamo. Ancora un passo e arriveremo sul colle San Bernardo e da li il mare! La Liguria in questo viaggio è l’ultima tappa, la vivremo poco ma è l’ultimo rimbalzo prima del tuffo, è necessario è quello che da’ la spinta finale, che permette la coordinazione e l’entrata in acqua senza spruzzi. Eccola là la distesa blu, la grande distesa liquida che abbiamo salutato più di settanta giorni fa e rincontriamo qui, con un altro nome, ma con lo stesso colore e lo stesso odore di sale sabbia e vacanza. Lo costeggiamo in quota percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri e ad ogni valico, ad ogni vetta lo vediamo, fermo e piatto come una tavola, quasi si confonde con il cielo.
La fine del viaggio è al Colle di Cadibona, noto anche come Bocchetta d’Altare. Là dove Appennini e Alpi si danno la mano, noi potremo dire ce l’abbiamo fatta, è finita, abbiamo abbracciato le Alpi e nella loro parabolica da Trieste siamo arrivati a tutta velocità a Genova.
Domani saremo a casa. Domani riabbracceremo i nostri cari, i nostri amici e il caldo reggiano di fine estate. Siamo pronti? Non lo sappiamo, sicuramemte siamo felici e lo saremo finchè il pensiero di questo viaggio navigherà dentro di noi, tra stomaco cuore e cervello; saremo felici finchė qualcuno ci chiederà di raccontare e finchè noi parleremo con quella luce negli occhi, con il ricordo del cielo terso, della neve abbaggliante, delle cime aguzze e spettacolari, del verde smeraldo dei prati e di quello cupo dei boschi, della sorpresa nel vedere gli animali e nel sentire i profumi della natura che si sveglia.

“… Non crediate mai che esista “l’impossibile”, anzi, stimolatevi a lavorare sempre e sempre di più per dimostrare a voi stessi e al mondo che i limiti del nostro agire, sognare e realizzare stanno sempre e solo dentro di noi. L’impossibile è l’alibi della nostra resa.” S.M.

A presto, la Spedizione Annibale è arrivata a casa!