image

Sono passati settanta giorni e…

Posted on 3 settembre 2013 by elisbonini

Dati:
Distanza percorsa: 116 km
Ascesa totale: 5742 m
Tempo in movimento: 32 ore e 19 minuti
Pernottamenti: Rif. Le Fonti – Posta tappa GTA Pialpetta – Biv. Bruno Molino – Rif. Cittá di Cirié – Novalesa – Rif. Barbara Lowrie – Rif. Q. Sella – Posto tappa GTA Chiesa (Bellino) – Agr. La Vecchia Cascina – Agr. Le Collette

Arrivati al Rifugio Cittá di Chivasso abbiamo messo il naso fuori dalla Valle d’Aosta ed eccolo lá il Piemonte, trampolino di lancio per il gran tuffo finale. Cartine alla mano abbiamo cercato di programmare le tappe fino alla Liguria e subito ci siamo resi conto di quanto cammino avremmo dovuto fare prima di vedere il mare. Qualcosa in quel momento è scattato, è salita una pesantezza da dentro che subito si è opposta alla bellezza che fino al giorno prima avevamo negli occhi. Improvvisamente saremmo voluti arrivare a casa il prima possibile. Ci sono voluti un paio di giorni, l’aiuto degli amici e l’incontro di qualche personaggio per farci capire che il Piemonte, le su Alpi e il cammino diretto a sud dovevano entrare nei sorrsi e nei bei ricordi di questa avventura. Ripresi da questa “crisi” siamo ripartiti svelti carichi e curiosi di scoprire anche questo pezzo di Alpi, anche se dentro, nella bellezza dei luoghi, sentivamo che il più era fatto e che ormai la parola fine aveva iniziato a farsi largo nei nostri pensieri. Man mano i dislivelli diminuiscono, le montagne aguzze e rocciose si fanno sempre più verdi e la pianura lontana sbuca dai panorami di ogni passo, sempre più vicina. Poco alla volta lo attraversiamo da nord a sud, facciamo perno su Cuneo e ci proiettiamo dritti vero l’AV dei monti liguri.
Siamo stanchi, abbiamo e non abbiamo voglia di tornare. Sensazione strana mai provata prima: la voglia di vivere come in questo viaggio e con questo viaggio nel cuore, nella voracitá e nella vorticositá di casa. Si può fare? Mah, abbiamo ancora un pezzetto di Alpi Liguri per capirlo.

Ė quasi fatta Annibale!!